THE GREATEST GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Greatest Guide To estradizione

The Greatest Guide To estradizione

Blog Article



Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (10 per l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

five. La presente convenzione si applica soltanto alle domande presentate successivamente alla information della sua entrata in vigore o alla data della sua messa in applicazione nelle relazioni tra lo Stato membro richiesto e lo Stato membro richiedente.

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

Ad esempio, per quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for each il solo esame formale da compiere su di essi»[3].

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle result in ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

Per illustrare il processo, consideriamo uno scenario ipotetico in cui un cittadino italiano è accusato negli Stati Uniti di reati anticoncorrenziali nel settore dei tubi marini.

Ciascuno Stato membro può, all'atto della notifica di cui all'articolo 18, paragrafo 2, o in qualsiasi altro momento, dichiarare che nelle sue relazioni con gli altri Stati membri che hanno fatto la stessa dichiarazione le autorità giudiziarie o le altre autorità competenti di questi altri Stati membri possono, se del caso, rivolgersi direttamente alle sue autorità giudiziarie o alle sue altre autorità competenti incaricate dei useful source procedimenti penali contro la persona della quale è chiesta l'estradizione per richiedere informazioni complementari conformemente all'articolo thirteen della convenzione europea di estradizione o all'articolo twelve del trattato Benelux.

Ho preso visione dell’informativa sulla privateness e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?

Substitute of CELEX identifiers by limited titles - experimental aspect. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and scenario-regulation by shorter titles.

Questo trattato stabilisce le regole e i procedimenti per l’estradizione tra i due paesi. È importante notare che l’estradizione può avvenire sia for every cittadini italiani che for every cittadini statunitensi.

A mente dell'art. 26, comma two Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono various linee di interpretazione, la prima tendente advertisement assimilare la nozione click here to investigate di delitto politico di cui all'art.

In lieu of extradite nonnationals, some international locations conform to deport them, from time to time beyond any Source formal administrative approach.

Avendo formulato una riserva alla convenzione europea di estradizione del 1957, in foundation alla quale il Portogallo non concederà l'estradizione di persone richieste for every un reato cui corrisponda una pena o misura di sicurezza a carattere perpetuo, esso dichiara che, qualora sia chiesta l'estradizione per un reato a cui corrisponde una siffatta pena o misura di sicurezza, accorderà, nel rispetto delle pertinenti disposizioni della sua Costituzione quali sono state interpretate dalla sua Corte costituzionale, l'estradizione unicamente se riterrà sufficienti le assicurazioni fornite dallo Stato membro richiedente relative alla promozione, conformemente alla sua legge e alla sua prassi in materia di esecuzione delle pene, delle misure di alleggerimento di cui potrebbe beneficiare la persona richiesta.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, per ragioni politiche, non essendo vincolante – appear si è detto – il parere della Corte di Appello.

Report this page